• Percorso Diagnostico

    Il percorso diagnostico combina una dettagliata ricostruzione della storia dello sviluppo con l'uso di test standardizzati specifici per individuare disturbi neurosviluppo come l'autismo, l'ADHD, la plusdotazione e i DSA (con certificazione rilasciata da Equipé accreditata ATS Insubria), in tutte le fasce d'età ma in particolarmodo negli adulti. Questo approccio permette di ottenere una diagnosi precisa, fondamentale per la pianificazione di interventi mirati e il miglioramento del benessere. Sono qui per supportarti in ogni passo del percorso.

  • Psicoterapia

    La psicoterapia integrata di terza generazione, che include approcci come la terapia cognitivo-comportamentale di terza ondata, la terapia dialettico-comportamentale (DBT), la terapia dell'accettazione e del impegno (ACT) e la schema therapy, offre un approccio completo per affrontare le neurodivergenze e i disturbi di personalità. Questa combinazione di approcci terapeutici mira a promuovere la consapevolezza emotiva, la regolazione delle emozioni e la trasformazione dei modelli di pensiero e comportamento disfunzionali, consentendo ai pazienti di raggiungere una migliore qualità di vita e benessere emotivo, diventando un adulto saggio che si prende cura del suo bambino interiore.

  • Neurogruppo

    Il "NeuroGruppo" è un percorso di gruppo per adulti appena diagnosticati con ADHD o autismo. La forza del gruppo è il sostegno reciproco, e la condivisione di strategie pratiche di psicoeducazione per affrontare le sfide quotidiane legate al funzionamento. Questo ambiente accogliente promuove l'empatia e l'apprendimento reciproco tra i partecipanti, aiutandoli a gestire in modo efficace il loro funzionamento.

  • Formazione e Supervisione

    Offro corsi per i colleghi e fornisco sessioni di supervisione personalizzate per approfondire la comprensione e le competenze nei temi delle neurodivergenze. Queste sessioni interattive condividono conoscenze e migliori pratiche, mirando a migliorare l'assistenza e il supporto a individui neurodivergenti. L'obiettivo è promuovere la sensibilizzazione e l'efficacia nella gestione di questi complessi aspetti della salute mentale.

La Neuropsicologia.


La neuropsicologia è una branca delle neuroscienze che si occupa di studiare il funzionamento fisiologico e patologico delle abilità cognitive e delle modificazioni comportamentali.

Nel mio lavoro, utilizzo gli strumenti più recenti e validati per identificare variazioni neurologiche e neurobiologiche nelle funzioni cognitive, come attenzione, memoria, linguaggio e funzioni esecutive, nonché per valutare e intervenire sulle modificazioni comportamentali.

Il mio principale obiettivo è aiutare le persone a comprendere il funzionamento cognitivo, in particolare quando si tratta di neurodivergenze come la plusdotazione, l'ADHD, i DSA e l'autismo. Inoltre, mi dedico all'identificazione e alla successiva riabilitazione dei deficit cognitivi per le persone che hanno subito danni acquisiti, come traumi cranici, demenze o ictus.

Il mio scopo è quindi di fornire a ciascun individuo le conoscenze e gli strumenti necessari per migliorare la propria qualità di vita e raggiungere il loro massimo potenziale.

La Psicoterapia Integrata.


Nella mia visione della psicoterapia, il mio ruolo consiste nell'accogliere una persona che sta attraversando un periodo di sofferenza e desidera apportare dei cambiamenti significativi nella propria vita.

Questo ruolo è di fondamentale importanza per me, e cerco costantemente di affrontarlo con la massima delicatezza e responsabilità. Al centro del mio approccio si trova la relazione terapeutica, che considero essenziale per il successo della terapia. Credo che sia attraverso una connessione basata sulla fiducia e sulla comprensione che io e il mio paziente possiamo lavorare insieme in modo efficace per migliorare il suo benessere.

Nel corso della terapia, integro le conoscenze provenienti dalle terapie di terza generazione e dalla Schema Therapy.

Nel mio approccio alla psicoterapia, vedo il paziente come un giardiniere che coltiva il proprio terreno interiore. Il mio compito è fornire gli strumenti per sviluppare la capacità di prendersi cura di questo giardino. Insieme lavoriamo per creare un terreno fertile per la crescita e la trasformazione, permettendo al giardiniere di prendersi cura del suo bambino interiore, accogliendo i suoi bisogni e gestendoli come un adulto saggio.